17° Edizione di Job&Orienta

17° Edizione di Job&Orienta

Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso la Fiera di Verona, dalle 9.00 alle 18.30, la 17a edizione di Job&Orienta, la più importante vetrina nazionale dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.

Il titolo dell’edizione di quest’anno è ‘Orientare giovani e famiglie, generare futuro. Verso il lavoro, tra innovazione e mobilità internazionale’ e come temi portanti sono stati scelti quelli delle sfide della mobilità nei percorsi di internazionalizzazione, del ruolo della famiglia nei modelli di orientamento e dell’integrazione e innovazione. Rispetto alle precedenti edizioni, è stata ulteriormente ampliata la superficie espositiva che sarà articolata in due macroaree: la prima dedicata al mondo dell’istruzione e comprendente le sezioni: ‘JOBScuola’, ‘Vetrina Editoria’, ‘SocialeJOB’ e ‘JOBTouring’; la seconda dedicata al mondo dell’università, della formazione e del lavoro e distinta nelle sezioni: ‘Top JOB’, ‘Pianeta Università’, ‘Arti, mestieri e professioni’. Nella prima area alla sezione ‘Vetrina Editoria’, ci sarà un’ampia offerta di prodotti: dai libri di narrativa e saggistica, ai testi scolastici e specialistici. Viene riproposta la sezione ‘JOBScuola’: una rassegna di realtà e di percorsi che valorizzano in particolare le esperienze di dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Al passo con le grandi questioni della globalizzazione, torna anche ‘SocialeJOB’, la sezione che propone progetti educativi incentrati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica da inserire nella programmazione didattica. E, novità 2007, ad aiutare i docenti a progettare al meglio la visita d’istruzione ci pensa ‘BIG’ la Borsa Informazione Gite Scolastiche ospitata nella sezione ‘JOBTouring’: uno spazio di incontro tra insegnanti ed enti turistici, tour operator specializzati, rappresentanti dei circoli mussali e istituzioni. BIG offrirà le informazioni e le proposte più aggiornate per le visite d’istruzione, fungendo da utile strumento di supporto al corpo docente in una fase particolarmente delicata quale quella organizzativa.

Nella seconda area è ospitato ‘TopJOB’, spazio ideale per trovare informazioni relative a percorsi di formazione, stages, tirocini e servizi di accompagnamento per i giovani appena diplomati o laureati e per chi è alla ricerca di lavoro. ‘TopJOB’ diventa anche un’area servizi dove imparare a stendere un CV, apprendere come si affronta un colloquio di lavoro o come si sceglie il master migliore ed essere aggiornati sulle figure professionali più richieste. Per chi sta pensando di iscriversi ad un corso di laurea, nella sezione ‘Pianeta Università’ ci saranno oltre 50 atenei italiani e importanti università straniere con i loro servizi di orientamento e la possibilità di partecipare a simulazioni dei test di ingresso. Infine, passato e futuro si incrociano nella sezione ‘Arti, mestieri e professioni’ nella quale verrà offerta una panoramica di ‘mestieri’ vecchi e nuovi. Torna anche ‘JOBInternational’, il percorso attraverso il profilo internazionale che guiderà i visitatori fra enti, agenzie e realtà aziendali che promuovono la mobilità territoriale per lo studio e per il lavoro attraverso scambi culturali, corsi di lingua ed esperienze di volontariato o professionali in tutto il mondo.

Un fitto calendario culturale offrirà, anche in questa edizione, importanti momenti di aggiornamento, conoscenza e scambio attraverso numerosi convegni, seminari e workshop.

Per promuovere la più ampia partecipazione, l’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.veronafiere.it/joborienta.

Info: Segreteria organizzativa Layx Via Boscovich, 12 – 35136 Padova Tel: 049/8726599 – Fax: 049/8726568 E-mail: job@layx.it

Comments are closed