Bandi Spazi Aggregativi 2007 e Innovazione Scuole Superiori 2007

Bandi Spazi Aggregativi 2007 e Innovazione Scuole Superiori 2007

Il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo del 2008 ha approvato gli esiti delle procedure di selezione dei Bandi Spazi Aggregativi 2007 e Innovazione Scuole Superiori 2007, rispettivamente nei settori Sociale ed Istruzione.  

Numerose le richieste pervenute per entrambi i Bandi, tanto che la Fondazione, di concerto con le Commissioni valutatrici, ha ritenuto opportuno integrare con ulteriori due milioni di euro i plafond precedentemente stanziati. La Fondazione ha ritenuto così di rispondere alle esigenze del territorio delle sue province di riferimento, offrendo un sostegno davvero significativo.

Per il Progetto Spazi Aggregativi, che ha l’obiettivo di favorire il recupero e la realizzazione di strutture adibite a luogo di aggregazione, socializzazione e ricreazione per la collettività, il plafond iniziale è stato incrementato di quasi il 50%, passando da 3 ad oltre 4 milioni e 900 mila euro, al fine di offrire un significativo sostegno ad una sentita esigenza espressa dal territorio.

Ciò consente il sostegno di 45 iniziative sulle 160 pervenute: 27 presentate da soggetti di Padova e provincia per un importo approvato di oltre 3 milioni e 200 mila euro; 18 soggetti da Rovigo e provincia per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro. “Da diverse realtà del territorio, comuni, parrocchie e associazioni – precisa il presidente Finotti – è giunta la richiesta di favorire e sostenere la creazione di luoghi che potessero diventare punti di riferimento per l’incontro di giovani e meno giovani, dove si potessero esercitare attività sportive, ma anche ospitare riunioni, conferenze, gruppi di lavoro o didattici. Soprattutto nei comuni più piccoli del nostro territorio è molto sentita questa esigenza, perché in questi luogo è minore l’offerta di strutture per il tempo libero.” Sempre in questi giorni si è concluso anche il Progetto Innovazione Scuole Superiori, attraverso il quale la Fondazione intende sostenere la realizzazione di progetti a carattere innovativo in ambito disciplinare e didattico con specifico riferimento alle attrezzature e agli strumenti necessari alla realizzazione del progetto stesso.

Delle 46 richieste pervenute, ne sono state selezionate 23 sulla base dei criteri di valutazione definiti nel regolamento di partecipazione al bando, per un importo totale di 759.804 euro. Per entrambi i Bandi l’elenco dei soggetti beneficiari ed il relativo contributo deliberato saranno pubblicati nel sito internet della Fondazione www.fondazionecariparo.it, sezione “Bandi”, entro il 31 gennaio 2008, data ufficiale di conclusione delle procedure di selezione.

Comments are closed